Servizio di cremazione

La cremazione delle salme è una pratica funeraria antichissima, adottata dall’umanità fin dagli albori e ancora oggi in uso presso moltissime popolazioni della terra. Anche presso di noi, negli ultimi anni, questa pratica sta conoscendo una grandissima diffusione e sono sempre più frequenti i casi di persone che stabiliscono, nelle proprie ultime volontà, il desiderio di essere cremate.

Come avviene?

 

Una volta terminati i funerali, il feretro viene trasferito presso il tempio crematorio di competenza. Queste strutture, oggi presenti nei maggiori cimiteri cittadini italiani, dispongono di appositi forni ad alta temperatura all’interno dei quali avviene la combustione delle salme.
Il forno crematorio è suddiviso al suo interno da una griglia in materiale refrattario, indispensabile per la separazione delle ceneri lignee dai resti calcificati. Una volta terminato il procedimento di riduzione in cenere della salma, le ossa calcificate vengono trattate all’interno di uno strumento a vibrazione per ottenere una polvere sottile e omogenea. Le ceneri così ottenute verranno infine alloggiate all’interno di un’apposita urna.

A chi rivolgersi?

 

Una delle pompe funebri che si occupa di questo servizio a Como e nella zona dell'Alto Lario è Angelinetta, in grado di occuparsi di ogni aspetto riguardante questo rito, dal rilascio permessi per la cremazione  fino all'esecuzione delle esequie e del funerale.

Preventivi costo cremazioni

* Campi obbligatori

Dispersione delle ceneri o sepoltura dell'urna

cremazione

La famiglia della persona cremata può scegliere la destinazione finale delle ceneri, in Italia la legge consente di fra tre opzioni:

  • tumulazione delle ceneri all’interno dei loculi;
  • dispersione delle ceneri in natura – ove consentito – o nelle aree messe a disposizione dalle strutture cimiteriali dette “Giardini del ricordo”;
  • affidamento famigliare dell’urna presso l’abitazione privata di un congiunto.

Angelinetta si occupa inoltre della vendita di urne in diversi modelli, urne in ceramica, metallo, cassette funebri in legno decorate oppure più sobrie in base ai desideri e le ultime disposizioni del defunto.

Il personale si occupa della gestione completa del rito della cremazione e dell'organizzazione del rito del commiato.

Per maggiori informazioni su come esprimere il desiderio di essere cremati, non esitate a contattare l'impresa funebre ai riferimenti indicati nella sezione dedicata oppure tramite il form in questa pagina. L'impresa funebre è attiva in tutto il lago di Como.

Share by: