Preparazione della salma per la camera ardente

L'importanza della tanatocosmesi per serbare un buon ricordo del proprio caro

angelinetta azienda per la vestizione

La vestizione e l'incassamento della salma sono le operazioni che rendono possibile l' esposizione del defunto nella camera ardente, ove potrà ricevere l'ultimo saluto da parte di parenti, amici e persone care. Poter vegliare un'ultima volta il corpo di chi ci ha lasciato è un passaggio importante del rito funebre, che aiuta l'elaborazione del lutto e una separazione più serena e rassegnata dalle spoglie mortali del defunto.

Per questo la vestizione della salma è un passaggio importantissimo in vista della cerimonia di commiato. Non consiste, come si è soliti pensare, semplicemente nelle operazioni di vestizione vera e propria del compianto con gli abiti scelti dai familiari, ma implica tutti quei trattamenti che consentono di conferire al defunto un aspetto sereno e rilassato, presupposto fondamentale perché i parenti possano serbarne un buon ricordo.

Consapevole della delicatezza del momento dell'estremo saluto, Angelinetta è un'impresa di pompe funebri che segue da anni con professionalità e discrezione tutte le operazioni di igienizzazione e tanatocosmesi che precedono l'allestimento della camera ardente. Attiva nel settore delle onoranze da oltre 60 anni, Angelinetta si occupa dell'organizzazione completa della cerimonia funebre, inclusa la preparazione della salma e i servizi di tanatoprassi. La sede è a Dongo - sulla statale Regina - e costeggia tutto il Lago di Como.

Personale professionale e preparato per la vestizione delle salme

È importante sottolineare come le operazioni di preparazione della salma e di tanatocosmesi debbano essere eseguite solo da personale specializzato, dotato di tutti quei riconoscimenti professionali previsti dalla normativa vigente. È evidente che le operazioni di tanatoestetica (e in alcuni casi di tanatoprassi), eseguite allo scopo di offrire un'immagine serena e composta del defunto, libera dalle prime tracce di degenerazione che sopraggiungono sul corpo in seguito al decesso, implicano una preparazione specifica del personale e spazi e attrezzature adeguate all’igienizzazione della salma. Per questo è importante affidarsi solo ad agenzie serie e specializzate. Nella zona di Como opera da molti anni Angelinetta, impresa di pompe funebri attiva nell’Alto Lario occidentale da ben tre generazioni. Un vero punto di riferimento per la Comunità per l’organizzazione dei funerali e per tutte quelle operazioni di preparazione della salma che richiedono una competenza e sensibilità che solo l’esperienza può garantire.

La chiusura della cassa funebre

 

Angelinetta offre un servizio completo che include l’espletamento di numerose operazioni funebri, come la preparazione, vestizione e l'incassamento della salma, personale specializzato per la chiusura ed il trasporto del feretro, mezzi idonei per il trasferimento delle salme.

Contattate l’agenzia in provincia di Como per conoscere nel dettaglio i servizi offerti e per richiedere un preventivo dei costi di organizzazione del funerale.

Share by: